logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02092012-114015


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BARTOLINI, VALERIO
URN
etd-02092012-114015
Titolo
Gestione e Produzione di dati multimediali su supporti ottici
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
relatore Ing. Foglia, Pierfrancesco
correlatore Ing. Panicucci, Francesco
correlatore Prof. Prete, Cosimo Antonio
Parole chiave
  • retrocompatibilità
  • protezione contenuti multimediali
  • progettazione software
  • usabilità
  • dati multimediali
Data inizio appello
01/03/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/03/2052
Riassunto
Ad oggi, la comunicazione digitale può essere interpretata come lo strumento principale con il quale scambiare informazione. A tale scopo, sono a disposizione innumerevoli tecnologie tra le quali i tradizionali supporti ottici, quali ad esempio i DVD, alternativi ai più moderni mezzi di comunicazione basati su WEB.
In questo lavoro di tesi, si affronta il problema di applicare un'interatività moderna ai contenuti dei tradizionali supporti ottici, prevedendo tecniche sicure per la protezione dell'informazione multimediale che in tali supporti viene distribuita. Come caso di studio, il problema è stato affrontato con riferimento alle esigenze dell'azienda GlobalJig s.r.l., che offre ai propri clienti un catalogo multimediale, quale supporto all'utilizzo dei propri prodotti. Esso viene distribuito su supporti DVD i cui contenuti devono essere protetti, ma al contempo facilmente rintracciabili ed accessibili in lettura.
Sono state affrontate tutte le analisi delle problematiche inerenti allo sviluppo di tale sistema dal punto di vista del prodotto finale (DVD multimediale dotato di un'interfaccia usabile e sicura dal punto di vista della protezione dei contenuti), corredato da un sistema di backend per la gestione della generazione delle versioni future dei contenuti da rilasciare sul mercato dall'azienda.
File