Home ETD
banca dati delle tesi e dissertazioni accademiche elettroniche
Università di Pisa
Sistema bibliotecario di ateneo
Tesi etd-02092011-195801
Condividi questa tesi: 
 
 

Tipo di tesi Tesi di laurea specialistica
Autore LA GAMBA, MARIA CRISTINA
URN etd-02092011-195801
Titolo Sondaggio sulla conoscenza e l'attenzione che i consumatori rivolgono alle etichette dei prodotti alimentari
Settore scientifico disciplinare ECONOMIA, FACOLTA'
Corso di studi MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Commissione
Nome Commissario Qualifica
Alessandro Gandolfo relatore
Parole chiave
  • sondaggio
  • marketing
  • etichetta alimentare
Data inizio appello 2011-02-28
Disponibilità mixed
Data di rilascio2051-02-28
Riassunto analitico
L’etichetta rappresenta un’indispensabile fonte d’informazione per il consumatore e, molto spesso, il principale strumento mediante il quale egli è in grado di valutare gli attributi del prodotto che altrimenti non potrebbe conoscere. Al tempo stesso, questa, rappresenta per le imprese un importante e fondamentale strumento di marketing, perché consente di comunicare in maniera diretta al consumatore il valore differenziale dei prodotti offerti.
Ma davvero i consumatori leggono/notano le etichette dei prodotti alimentari? Qual è il loro grado di familiarità/conoscenza con i vari elementi presenti in etichetta? Che importa attribuiscono alle informazioni riportate in etichetta?
Da questi primi interrogativi nasce l’idea che ha dato luogo alla mia ricerca ovvero quella d’investigare sulle etichette alimentari e, in particolare sul rapporto che i consumatori hanno con quest’ultime.
File
  Nome file       Dimensione       Tempo di download stimato (Ore:Minuti:Secondi) 
 
 28.8 Modem   56K Modem   ISDN (64 Kb)   ISDN (128 Kb)    piu' di 128 Kb  
Ci sono 1 file riservati su richiesta dell'autore.
Contatta l'autore