ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02092011-111240


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
BACCINI, VALENTINA
URN
etd-02092011-111240
Titolo
STRATEGIE PER LA DEFINIZIONE DI MODULI ABITATIVI PER IL SOCIAL HOUSING: "NUOVE OPPORTUNITA' PER L'ISOLATO DEL BASTIONE SAN GALLO , PISA"
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Relatori
relatore Croatto, Giorgio
relatore Santi, Giovanni
relatore Prof. Pierini, Roberto
relatore Dott. Leccese, Francesco
Parole chiave
  • MODULI ABITATIVI
Data inizio appello
10/03/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/03/2051
Riassunto
La tesi di ricerca che si vuole andare a sviluppare si propone di fornire un ampio quadro informativo sul tema del social housing e sulle possibili soluzioni per rispondere ad alcuni urgenti bisogni abitativi . Si tratta di condurre una riflessione operativa che consenta di avanzare ipotesi di intervento, anche di natura esplorativa e sperimentale, per dare risposte a situazioni di emergenza.
Si parte con un inquadramento generale della tematica andando ad analizzarne i vai aspetti e elementi che lo compongono e lo caratterizzano. Risulta necessario andare a ricercare brevemente quello che è il percorso evolutivo del problema e definire quelli che sono gli scopi da raggiungere.
La ricerca in esame prosegue poi andando ad inquadrare il tema in ambito italiano. Si parte da uno studio di quella che è l’evoluzione del fabbisogno abitativo in Italia in relazione allo sviluppo degli strumenti urbanistici.
Successivamente andiamo ad analizzare l’attuale fabbisogno abitativo in Italia e quindi un’analisi di quelle che sono le nuove emergenze sociali. A ciò si contrappongono nuove possibili soluzioni e interventi: il social housing.
Lo studio prosegue con la definizione architettonica ed energetica di moduli abitativi, e relativa applicazione in un contesto urbano quale l’isolato, bastinone San Gallo, a Pisa.
File