logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02092010-092549


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
CORCIOLANI, MATTEO
URN
etd-02092010-092549
Titolo
La ricerca di autenticità nel consumo e nel marketing del settore discografico italiano. Analisi teorica ed empirica nel campo della popular music
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE
Relatori
commissario Fortuna, Fabio
commissario Paolone, Giuseppe
commissario Piccaluga, Andrea
tutor Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • ricerche di mercato
  • ricerca di autenticità
  • Marketing management
  • consumo di musica
  • cultura del consumo
  • Comportamento del consumatore
Data inizio appello
07/05/2010
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi affronta il tema della ricerca di autenticità da parte del consumatore. In particolare, dopo un'ampia discussione del tema dal punto di vista teorico ed un'analisi del settore di riferimento, sono presentate tre ricerche empiriche che sono state svolte nello specifico contesto del consumo di popular music. A tale proposito sono state utlizzate le seguenti tecniche di ricerca: interviste in profondità, netnografia e questionari. Il lavoro svolto sul campo presenta numerose implicazioni sia sul piano della ricerca sul consumatore sia su quello del marketing management, che vengono discusse diffusamente nella parte finale del lavoro.
File