ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02092009-094010


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PINDUCCIU, CLAUDIO
URN
etd-02092009-094010
Titolo
IL RENDICONTO FINANZIARIO E L' ANALISI DEI FLUSSI
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
Relatore Dott.ssa Talarico, Lucia
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
26/02/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/02/2049
Riassunto
Il presente lavoro intende esaminare l’analisi di bilancio, focalizzandosi sulle differenti modalità di costruzione del rendiconto finanziario in relazione alle differenti nozioni di risorsa finanziaria considerata, sull’analisi dei flussi, sull’utilizzo del rendiconto e sull’utilità delle relative indagini, sia in ottica strategica sia in ottica operativa nonché nella logica della programmazione.
La trattazione si sviluppa a partire dal bilancio di esercizio con l’esame delle regole che ne disciplinano la redazione, l’analisi ed il confronto fra i principi contabili internazionali e la normativa nazionale in tema di bilancio di esercizio.
Il tema dell’analisi di bilancio è il preludio all’analisi dei flussi totali, dei flussi di capitale circolante netto e dei flussi monetari, individuabili in diversi schemi di rendiconto finanziario redatto in conformità a quanto stabilito dai principi contabili internazionali (IAS 7).
Dall’analisi dei flussi si individuano indici che servono da ausilio per la presa delle decisioni strategiche e per l’utilizzo operativo del rendiconto finanziario.
File