ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02082016-150132


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
VENORA, DANIELE
URN
etd-02082016-150132
Titolo
ELABORAZIONE DI UN ATLANTE DI TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA DELLE CAVITA' TORACICA E ADDOMINALE NEL CANE
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Prof.ssa Citi, Simonetta
Parole chiave
  • computer tomography
  • dog
  • thorax
  • abdomen
  • atlas
Data inizio appello
04/03/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Obiettivo: Elaborazione di un atlante di tomografia computerizzata per l’anatomia della cavità toracica ed addominale nel cane.

Materiali e metodi: Per la realizzazione di questo studio abbiamo raccolto le immagini più significative da tre studi anatomici sul torace di articoli già pubblicati e sette articoli su studi anatomici riguardo strutture o organi in cavità addominale. Abbiamo integrato gli studi presenti in letteratura con dei nostri casi clinici per la valutazione di apparati e organi non trattati in letteratura relativi alla cavità toracica e addominale, rappresentati da regione cervicale per le vie aeree superiori, l’apparato urinario e la prostata.

Risultati: Abbiamo ottenuto e fornito diversi set di immagini riguardo: la completa anatomia della cavità toracica, lo studio del polmone e della vascolarizzazione cardio-polmonare; una visione complessiva degli organi ed apparati della cavità addominale, studi su pancreas, fegato, vie urinarie e prostata. Il numero di casi clinici, complessivo di articoli in letteratura e nostri casi è stato circa 70, con circa il 54% dei casi rappresentato da cani di razza Beagle.
Conclusioni: Questo studio tende a fornire un utile strumento in grado di stabilire riferimenti sulle cavità toracica ed addominale e per la valutazione delle immagini TC in ambito clinico.
File