ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02082015-100045


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
POCCI, EDOARDO
URN
etd-02082015-100045
Titolo
Smart Badge - Progetto e Realizzazione di un Badge Elettronico per la Gestione delle Timbrature del Personale
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
TECNOLOGIE INFORMATICHE
Relatori
relatore Prof. Chessa, Stefano
relatore Dott. Conte, Raffaele
Parole chiave
  • barcode
  • applicazione mobile
  • raspberry pi
  • gestione timbrature
  • smartphone
  • timbrature elettroniche
  • qrcode
Data inizio appello
06/03/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obbiettivo di questa tesi è la progettazione e realizzazione di una gestione tramite Badge Elettronico (Smart Badge) delle Timbrature del Personale per l’Istituto di Fisiologia Clinica.

L’istituto di Fisiologia Clinica reputa dispendioso e obsoleto l’utilizzo del badge magnetico (attualmente in uso in alcune sedi) per gestire le timbrature di entrata ed uscita del personale dalle proprie strutture.

La richiesta è quindi di sviluppare un sistema che, tramite un’applicazione per smartphone, permetta di effettuare le timbrature del personale e che permetta di sfruttare le potenzialità hardware di questi dispositivi per fornire nuove funzionalità a supporto della facilità di utilizzo da parte degli utenti. Obiettivi non secondari sono il contenimento dei costi realizzativi, la robustezza del sistema rispetto ai sistemi convenzionali a tessera magnetica, e l’integrazione con il sistema esistente di autenticazione (Idea Identity Manager) e il realativo modulo di timbratura.

A fronte di questi requisiti, è stato sviluppato un sistema chiamato Smart Badge System che si compone di un server che coordina le comunicazioni fra i vari componenti esistenti e realizzati, di un lettore di badge realizzato tramite un micro pc equipaggiato con una telecamera, e di una applicazione mobile per smartphone Android.
File