ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02082014-102258


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CITTERIO, GIACOMO CARLO
URN
etd-02082014-102258
Titolo
indagini vegetazionali sul territorio agro forestale di Coltano (Pi) ai fini di un recupero paesaggistico
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL VERDE URBANO E DEL PAESAGGIO
Relatori
relatore Prof. Bertacchi, Andrea
Parole chiave
  • indagine vegetazionale
  • recupero paesaagistico
Data inizio appello
10/03/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il Lavoro di tesi svolto prevede un indagine sulla componente vegetazionale dell’area della tenuta di Coltano, posta a sud del Comune di Pisa, in un’area dal rilevante valore paesaggistico.
Si rientra all’interno della disciplina geobotanica che prevede lo studio delle singole specie vegetali(corologia) e delle comunità vegetali (fitosociologia) al fine di poter comprenderne la loro importanza all’interno del contesto di “paesaggio”.
Dopo l’introduzione ed un inquadramento geografico e storico dell’area, il lavoro si svolge sullo studio dell’area attraverso un’analisi bioclimatica (partendo dai dati termo-pluviometrici) e pedologica, facendo seguire un’indagine floristica che ha portato alla caratterizzazione della vegetazione delle fasce boschive che delimitano il perimetro della cosiddetta “isola di Coltano”.
Risultato dello studio è la proposizione cartografica delle analisi svolte e l’indicazione che viene data sulla tipologia gestionale da intraprendere cercando di difendere e potenziare sia l’aspetto di pregio naturalistico di questi boschi che il loro ruolo funzionale quali aree di interesse turistico-ricreativo.
File