ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02082012-160542


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
ASCAREGGI, STEFANO
URN
etd-02082012-160542
Titolo
Caratterizzazione di Dispositivi Termoelettrici
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
relatore Ing. Pennelli, Giovanni
correlatore Prof. Neri, Bruno
Parole chiave
  • Resistenza Termica
  • Caratterizzazione
  • Termoelettricità
Data inizio appello
24/02/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/02/2052
Riassunto
Negli ultimi anni i materiali termoelettrici sono stati oggetto di un rinnovato interesse da parte di enti di ricerca e industrie grazie alle recenti scoperte nel campo delle nanotecnologie e delle nanostrutture.
Previsioni teoriche inducono ad intravedere un notevole incremento nei rendimenti dei dispositivi termoelettrici specialmente nel campo dei generatori termoelettrici e dell'energy harvesting.
In tale contesto si inserisce questo lavoro di tesi, volto alla caratterizzazione dei dispositivi termoelettrici; in particolar modo ci siamo concentrati sulla realizzazione di un apparato per la misurazione della resistenza termica e sulla fattibilità di un sistema per la caratterizzazione I-V dei dispositivi termoelettrici.
In questo lavoro è stata realizzata una architettura a microcontrollore per la gestione dei circuiti integrati utilizzati.
Nel primo e nel secondo capitolo sono esposti i concetti base della termoelettricità, mentre nel terzo e quarto capitolo è analizzato il sistema implementato.
File