Home ETD
banca dati delle tesi e dissertazioni accademiche elettroniche
Università di Pisa
Sistema bibliotecario di ateneo
Tesi etd-02082011-220730
Condividi questa tesi: 
 
 

Tipo di tesi Tesi di laurea specialistica
Autore CONTI, PAOLO
URN etd-02082011-220730
Titolo Simulazione di reti di distribuzione e terminali per impianti di condizionamento ad acqua
Settore scientifico disciplinare INGEGNERIA, FACOLTA'
Corso di studi INGEGNERIA ENERGETICA
Commissione
Nome Commissario Qualifica
Walter Grassi relatore
Daniele Testi correlatore
Parole chiave
  • pipes network
  • radiant floor
  • fancoil
  • convector
  • radiators
  • hydronic system
  • impianti a collettore complanare
  • impianti monotubo
  • impianti a due tubi
  • valvole
  • dispositivi di bilanciamento
  • tubazioni
  • reti di distribuzione
  • pannelli radianti
  • ventilconvettori
  • convettori
  • radiatori
  • terminali d'impianto
  • impianti di condizionamento ad acqua
  • pipes
  • balancing devices
  • valves
  • two-pipe systems
  • one-pipe systems
  • manifold systems
Data inizio appello 2011-03-11
Disponibilità mixed
Data di rilascio2051-03-11
Riassunto analitico
L’obiettivo di questo lavoro è quello di individuare modelli ed equazioni da implementare al calcolatore, in modo da simulare le condizioni di funzionamento delle reti di distribuzione e dei terminali degli impianti di condizionamento idronici.

Nella prima parte vengono analizzati i principali terminali ad acqua: radiatori, convettori, ventilconvettori e pannelli radianti. Per ognuno di essi vengono descritte le più comuni tipologie, applicazioni e tecniche di dimensionamento tradizionali, al fine di individuare i fenomeni e le grandezze fisiche che

maggiormente ne influenziano la resa termica. Sulla base di queste considerazioni, vengono presentati dei sistemi di equazoni, la cui risoluzione permette di valutare le prestazioni dinamiche del terminale in funzione delle condizioni di alimentazione (temperatura e portata) e dei parametri ambientali del locale servito (temperatura e umidità).

Nella seconda parte vengono presentate le tipologie di impianti ad acqua attualmente utilizzati per la distribuzione del fluido termovettore. Vengono descritte le caratteristiche principali, le tradizionali tecniche di dimensionamento e i componenti che tipicamente costituiscono questi sistemi.
Per la loro simulazione, ad ogni componente viene associata una specifica equazione che lega la sua portata alla perdita di carico che si verifica nel suo attraversamento. Il sistema di equazioni per l'intera rete viene quindi chiuso attraverso bilanci di massa e quantità di moto.

I modelli descritti possono essere utilizzati sia in fase di progettazione, sia in fase di monitoraggio e diagnostica, in quanto mostrano gli effetti dinamici di ogni componente sul grado di bilanciamento dell'impianto e sulla potenza termica scambiata in ciascuno dei locali serviti (esempio: regolazione

di locale con chiusura di uno o più terminali). E' quindi possibile valutare i fabbisogni energetici stagionali basandosi sulle reali condizioni di funzionamento, piuttosto che su quelle nominali o di riferimento.


File
  Nome file       Dimensione       Tempo di download stimato (Ore:Minuti:Secondi) 
 
 28.8 Modem   56K Modem   ISDN (64 Kb)   ISDN (128 Kb)    piu' di 128 Kb  
Ci sono 2 file riservati su richiesta dell'autore.
Contatta l'autore