ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02082011-153702


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GHISAURA, GIULIA
URN
etd-02082011-153702
Titolo
Il budget nel caso Nuova Solomine S.p.A. di Scarlino (GR)
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
controrelatore Prof. Guerrini, Andrea
relatore Prof. Marchi, Luciano
Parole chiave
  • budget
  • Nuova Solmine S.p.A.
Data inizio appello
28/02/2011
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
28/02/2051
Riassunto
RIASSUNTO ANALITICO
In questa tesi ho trattato il tema del budget, in un primo momento a livello teorico e, successivamente, attraverso la presentazione di un caso pratico: la “Nuova Solmine S.p.A.” di Scarlino (GR), specializzata nella produzione e nella commercializzazione di acido solforico, che fa parte di una Holding, il Gruppo Sol.Mar. S.p.A.
In questa realtà gli schemi di budget rispondono alle esigenze di praticità dei controllers che, spesso, raggruppano più prospetti in un’unica cartella di lavoro in formato excelles.
Il primo capitolo ha carattere introduttivo e spiega che cosa è il controllo di gestione, le sue funzioni e le strutture.
Il secondo invece, entra nell’ottica più specifica del budget e si divide in due parti: una iniziale più generica ed un’altra più tecnica. Nella prima vengono descritte le generalità del budget, il suo ruolo di coordinamento all’interno dell’organizzazione, mentre la seconda parte si riferisce ai singoli documenti di budget dell’area commerciale, della produzione e così via fino al consolidamento dei budgets settoriali (il budget economico, i budgets finanziari e la situazione patrimoniale preventiva).
Il terzo, esamina i limiti, che talvolta questo documento può presentare e, contestualmente, sono state proposte alcune soluzioni tratte da alcuni testi di letteratura aziendale e manageriale.
Infine, il quarto entra nello specifico della redazione dei budgets di Nuova Solmine S.p.A. Si tratta si un processo molto semplificato poiché ci troviamo in un’azienda mono prodotto ed è accentrato sugli obiettivi da raggiungere. Il suo management è consapevole dei benefici che porta la redazione del budget e dei rischi che correrebbe nel caso si privasse di questo documento.

File