ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02082008-172129


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
DE FLORIO, GIUSEPPE
URN
etd-02082008-172129
Titolo
Progettazione e studio geotecnico della strada "Trasversale alta n°14" in Provincia di Matera
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CIVILE
Relatori
Relatore Prof. Tempestini, Mario
Relatore Prof. Lancieri, Fausto
Relatore Prof. Lo Presti, Diego Carlo
Parole chiave
  • progettazione
  • matera
  • alta
  • trasversale
  • cavonica
Data inizio appello
25/02/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
25/02/2048
Riassunto
Relativamente alle specificità delle infrastrutture viarie del territorio lucano, esso risulta caratterizzato da assi viari primari di fondovalle in direzione Nord/Ovest Sud/Est,e da strade secondarie(Trasversali) che connettono i centri urbani allocati sui crinali.
Il Piano regionale della viabilità ha in programma una serie di interventi la cui finalità è l’innalzamento dei livelli di produttività e di competitività dell’economia regionale attraverso una strategia di interventi differenziati in funzione della domanda di sviluppo espressa da sistemi produttivi/territoriali di diversa valenza: interregionale, regionale e locale.
Mentre le direttrici principali sono dotate da indici prestazionali adeguati, le direttrici trasversali in alcuni casi sono ancora o in fase progettuale o caratterizzate da standard prestazionali inadeguati.
Lo studio di questa tesi è finalizzato alla progettazione preliminare dei tratti di strada che completano la Trasversale Alta n°14 in Provincia di Matera nonché il progetto preliminare di adeguamento di alcuni di essi.
La strada in progetto consentirà di ridurre l’isolamento infrastrutturale di una cospicua parte del territorio montano della Provincia di Matera e contribuirà nel complesso a mettere in comunicazione alcuni degli assi viari più importanti della regione (Bradanica, Basentana, Saurina e Fondovalle dell’Agri).

File