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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02082008-141510


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
CHIUMIENTO, NICOLA
Indirizzo email
nicola@mail2nowhere.com
URN
etd-02082008-141510
Titolo
Caratterizzazione della resistenza di ingranaggi cilindrici mediante macchine di prova con azione localizzata sul singolo dente.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
Relatore Prof. Manfredi, Enrico
Relatore Prof. Chiarelli, Mario Rosario
Parole chiave
  • stf
  • fem
  • helical
  • 3d
  • gears
  • fatigue
Data inizio appello
04/03/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
04/03/2048
Riassunto
La presente tesi ha come oggetto la valutazione della resistenza a fatica per bending di ingranaggi mediante la tecnica detta "single tooth bending fatigue test"" (STF). Lo studio è specificatamente indirizzato all'analisi di ingranaggi di derivazione aeronautica attualmente oggetto di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Nucleare e della Produzione (DIMNP) dell'Università di Pisa, in collaborazione con Avio.
Nella prima parte del lavoro si presenta una panoramica delle macchine STF attualmente in uso, e in seguito, si illustra la specifica tecnica per una macchina di prova a bending su singolo dente.
Vengono poi sviluppati due progetti concettuali, il primo relativo ad una macchina con attuatore elettroidraulico, il secondo relativo ad una macchina a risonanza. Un confronto tra le due proposte porterà alla scelta della soluzione a risonanza alla quale seguirà il progetto esecutivo della stessa.
La tesi si chiude con uno studio atto a permettere l'interpretazione dei dati sperimentali che si otterranno dalle prove, focalizzando l'attenzione su due aspetti:
1) correlare lo stato di tensione alla base del dente in funzione del carico procurato dalla macchina di prova mediante l'uso di un nuovo codice ibrido per lo studio di ingranaggi;
2) studiare, mediante opportune simulazioni numeriche, il tipo di prove necessarie ad ottenere dati sulla resistenza, statisticamente comparabili con la reale situazione di lavoro dell'ingranaggio.
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