ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02082006-144652


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Natale, Riccardo
URN
etd-02082006-144652
Titolo
Tracciabilità dei farmaci all'interno di un reparto ospedaliero
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Braglia, Marcello
relatore Dott. Frosolini, Marco
Parole chiave
  • tracciabilità
  • farmaci
Data inizio appello
27/02/2006
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/02/2046
Riassunto
Il presente elaborato è relativo allo sviluppo di un sistema di tracciabilità dei farmaci all’interno di un reparto ospedaliero. L’obiettivo di questo studio era sviluppare un sistema che consentisse di tracciare in tempo reale il flusso di medicinali dalla farmacia interna agli armadi farmaceutici di reparto, fino ad arrivare al letto del paziente. Allo stesso tempo il sistema doveva consentire al personale sanitario di gestire il processo di somministrazione dei farmaci direttamente presso il letto del paziente con poche operazioni, semplici e veloci.
La soluzione proposta si basa su un’applicazione software di tipo client-server che guida l’utente nel processo di somministrazione dei farmaci; il funzionamento del software è supportato da un sistema di etichettatura elettronica per l’identificazione del paziente e da un computer palmare per la comunicazione con il server.
La prima parte dello studio analizza le caratteristiche di un moderno Sistema Informativo Ospedaliero e le modalità di gestione della cartella clinica elettronica; la seconda parte presenta la struttura del database relazionale installato sul server e le principali caratteristiche del sistema nel suo complesso.
File