ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02072019-201428


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VECCHI, ALESSANDRO
URN
etd-02072019-201428
Titolo
Studio geotecnico e progettazione delle opere di sostegno di una centrale geotermica pilota
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Ing. Squeglia, Nunziante
correlatore Ing. Villani, Lorenzo
Parole chiave
  • studio geotecnico
  • prove in sito
  • prove di laboratorio
  • opere civili
  • opere di sostegno
Data inizio appello
25/02/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’idea di questa tesi nasce dalla realizzazione del progetto denominato “Impianto Geotermico Pilota” situato in Castelnuovo Val di Cecina, commissionato da RGT – Rete Geotermica Toscana S.r.l allo studio Tecnalfa, presso il quale è stato svolto il seguente lavoro.
In particolare, la tesi tratta gli aspetti geotecnici relativi alla progettazione esecutiva delle opere civili inerenti al progetto. Sono stati analizzati i risultati ottenuti dalla campagna di indagine e successivamente è stato creato il modello geotecnico del sito, sulla base del quale sono state dimensionate, progettate e verificate le opere civili, come paratie di pali, muri di contenimento in c.a. gabbionate di massi, rilevati e scavi stradali e rilevati per la creazione di vasche di accumulo di acqua.
Per la realizzazione di questo lavoro, inoltre, sono state impiegate le informazioni ottenute dai progetto preliminare e definitivo eseguite da altri studi di progettazione.
Inizialmente sono state riportate le soluzioni proposte per le varie opere di sostegno da utilizzare all’interno del sito; a seguito dei risultati ottenuti dal suddetto lavoro sono state inserite, all’interno della progettazione definitiva, quelle opere in grado di soddisfare al meglio le esigenze tecniche-economiche del committente.
Nello specifico verranno trattati gli aspetti inerenti alla progettazione dell’opera di sostegno che ha mostrato maggior criticità, cercando di individuare problemi e relative soluzioni inerenti alla progettazione dell’opera stessa.
File