ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02072019-154938


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BARTOLAMI, FRANCESCO
URN
etd-02072019-154938
Titolo
Processi di trattamento di acqua industriale per la produzione di silice
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Relatori
relatore Prof.ssa Puccini, Monica
tutor Ing. Gambino, Francesca
Parole chiave
  • trattamento acqua industriale
  • solvay solutions
  • filtri multistrato
  • filtri a sabbia
  • controlavaggio
  • produzione di silice
Data inizio appello
01/03/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/03/2089
Riassunto
Per la produzione di silice, lo stabilimento Solvay Solutions utilizza acqua con parametri qualitativi ben precisi. L’acqua entrante nell’impianto è acqua superficiale ed è caratterizzata da oscillazioni qualitative che rendono necessario un opportuno sistema di pretrattamenti; tra quelli utilizzati viene impiegata una batteria di filtri a sabbia, mentre per operazioni che necessitano di target qualitativi più stringenti si fa uso di una sezione di osmosi inversa. Per evitare una prematura sostituzione delle membrane dell’osmosi, estremamente costose, è essenziale che l’acqua subisca un’ulteriore filtrazione, tramite un filtro fornito dalla General Electric (GE).
L’obiettivo principale, rientrando all’interno del badget disponibile, è migliorare la qualità dell’acqua, riducendo i costi dei trattamenti utilizzati. Tale obiettivo è stato raggiunto attraverso la sostituzione del filtro GE e la seguente progettazione e realizzazione di un nuovo sistema di filtrazione, basato su filtri multistrato.
Ulteriori modifiche, ancora in atto, sono incentrate sul miglioramento qualitativo dell’acqua in uscita dalla batteria di filtri a sabbia. Attraverso modifiche sulle modalità di lavaggio, sui riempimenti e sullo studio di una nuova configurazione impiantistica, basata sull’acquisto e il dimensionamento di un nuovo filtro, si prevede possa essere raggiunta una migliore efficienza di filtrazione.
File