ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02072014-145100


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
GIACOMELLI, ELISA
URN
etd-02072014-145100
Titolo
La Farmacologia della Medicina Rigenerativa
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Prof.ssa Breschi, Maria Cristina
correlatore Prof. Calderone, Vincenzo
Parole chiave
  • Farmacologia Rigenerativa
  • cellule staminali
  • piccole molecole riprogrammanti
  • Ingegneria biomedica
Data inizio appello
05/03/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La Medicina Rigenerativa è un settore medico multidisciplinare, con lo scopo di migliorare le tecnologie di riparazione e di sostituzione delle cellule, dei tessuti e degli organi danneggiati, per ripristinare le loro funzionalità.
La Farmacologia Rigenerativa applica le scienze farmacologiche a quelle mediche per accelerare ed ottimizzare, sia in vitro che in vivo, lo sviluppo e la maturazione di tessuti rigenerati e di derivazione biomedica.
L'obiettivo finale è quello di sviluppare delle terapie curative, traendo beneficio dal sinergismo di più settori diversi: Fisiologia, Farmacologia tradizionale, Ingegneria Biomedica, Biologia cellulare, Biologia dello sviluppo ( Morfogenesi ) e Genetica Molecolare.
La Farmacologia Rigenerativa è un settore ampio della ricerca medica che comprende anche gli studi su Cellule Staminali, “Piccole molecole” riprogrammanti, fattori di crescita e citochine, Terapie Geniche, applicazioni di nanotecnologie.
Essa rappresenta un significativo punto di partenza dagli approcci tradizionali focalizzati sul sollievo palliativo e sintomatico delle alterazioni patologiche e, in futuro, potrebbe rivoluzionare le terapie per le malattie cardiache e neurodegenerative, risolvere il problema della mancanza di organi per la donazione e realizzare terapie localizzate paziente-specifiche.
File