ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02072013-005513


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MUSETTI, GIACOMO
URN
etd-02072013-005513
Titolo
Valutazione sperimentale di modelli per il progetto di rete in condizioni di incertezza
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
SICUREZZA INFORMATICA: INFRASTRUTTURE ED APPLICAZIONI
Relatori
relatore Prof. Frangioni, Antonio
controrelatore Prof. Bonuccelli, Maurizio
Parole chiave
  • network design robusto
  • programmazione robusta
  • progetto di reti con incertezza sulle domande
  • programmazione stocastica
Data inizio appello
25/02/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le metodologie utilizzate per gestire l’incertezza nei problemi di ottimizzazione si classificano in programmazione robusta e programmazione stocastica. La prima utilizza le informazioni storiche per costruire un insieme con gli eventi contro cui proteggersi; la seconda cerca di trasformarle in distribuzioni di probabilità, ma si scontra con le difficoltà di identificare le funzioni di distribuzione e la complessità dei modelli, necessitando perciò approssimazioni.
Lo scopo di questa tesi è confrontare alcuni modelli nati come approssimazione di modelli probabilistici ed altri modelli robusti reperiti dalla letteratura. Lo studio si è focalizzato sul problema di progetto di reti con incertezza sulle domande e ha permesso di determinare alcune linee guida nella scelta dei modelli da fornire al project manager incaricato di costruire una rete.
I modelli sono stati implementati seguendo una politica budget-oriented e sono stati testati su dati relativi al traffico di reti reali, misurando le performance secondo misure appositamente ideate.
La tesi presenta nel dettaglio i numerosi esperimenti effettuati, correlati da grafici così da motivare le linee guida che sono state stilate.
File