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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02072012-151531


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ROSSI, GIUSEPPE DANILO
URN
etd-02072012-151531
Titolo
Studio della resistenza a fatica di giunzioni saldate
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Bertini, Leonardo
relatore Prof. Frendo, Francesco
Parole chiave
  • simulazione
  • estensimetri
  • Goodman
  • Palmgren-Minner
Data inizio appello
29/02/2012
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
29/02/2052
Riassunto
In questo lavoro si è analizzata la resistenza a fatica di giunti saldati con cordoni d’angolo.
Dopo una prima parte dove sono state descritte brevemente le due norme principali di riferimento per la verifica a fatica dei giunti saldati: l’Eurocodice 3 e la norma per i carrelli ferroviari ERRI B 12/RP 60, si è fatto un quadro riassuntivo sullo stato dell’arte dei metodi di verifica a fatica delle saldature.
Dopo di che si è passati all’analisi sperimentale su componenti ferroviari. I provini consistono in tubi cilindrici uniti ad una piastra quadrata mediante saldatura a cordone d’angolo; le prove sono state eseguite con i tubi soggetti a flessione pura, flesso-torsione e torsione pura.
Acquisiti i risultati sperimentali si sono ottenute le varie curve di fatica S-N, tali curve sono state poi confrontate con le curve ottenute mediante il software di simulazione 3D ‘Virtual Lab Durability’ e con le curve contenute nell’Eurocodice 3.
Sia le curve S-N ottenute con ‘Virtual Lab Durability’ sia le curve SN dell’Eurocodice 3 presentano una pendenza maggiore rispetto alle curve sperimentali, le curve fornite dall’Eurocodice 3 presentano un ampio margine di sicurezza rispetto ai dati sperimentali.

This thesis deals with fatigue strength of seam welds.
At the beginning of the work the main rules about the fatigue seam welds strength are described according to: the Eurocode 3 and the ERRI B 12/RP 60 (that deals with railway bogies); then a brief summary of technical literature of methods for the analysis of welds strength is reported.
After that experimental tests on railway component were started. This components are cylindrical pipes welded to a square plate by seam weld. The tests have been made with the pipes load by pure bending, by bending-torsion and by pure torsion.
At this point the S-N curves obtained by experimental data were compared to the curves obtained by 3D simulation software ‘Virtual Lab Durability’ and with the ones given by the Eurocode 3. Both the S-N curves obtained by software and both the ones given by Eurocode 3 are more leaning than the experimental S-N cuves; the SN curves given by the Eurocode 3 appear to be significantly conservative.


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