ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02072012-142814


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COSPITO, SILVIA
URN
etd-02072012-142814
Titolo
Economia della cultura e la gestione dei musei
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
controrelatore Prof.ssa Iacoviello, Giuseppina
relatore Prof. Marchi, Luciano
Parole chiave
  • gestione
  • musei
Data inizio appello
29/02/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/02/2052
Riassunto
Il lavoro andrà a definire il museo sotto vari punti di vista, l'ambiente che lo circonda e altri soggetti vicini al museo.
Nel primo capitolo andremo proprio ad analizzare la cultura, faremo accenno a tre discipline importanti legate al museo (museologia, museografia, museotecnica), per poi concentrarci sulla gestione del museo.
Nel secondo capitolo andremo ad analizzare la visione strategica del museo quindi prendendo in considerazione la mission e la governance generale di una realtà museale. Andremo ad evidenziare anche gli scopi del museo in termini di studio, educazione e diletto senza trascurare, in ogni modo, le finalità volte all'acquisizione di opere, conservazione dei materiali, ricerca e studio del significato delle opere possedute, comunicazione della conoscenza del patrimonio posseduto ed esposizione della collezione affrontando il caso del MoMa (Museum of Modern art) e il Museo Nacional de Costa Rica.
Nel terzo capitolo andremo a studiare le diverse tecniche di misurazione di performance facendo uno studio abbastanza approfondito della Balanced Scorecard, il finanziamento dei musei e i diversi metodi di finanziamento.
Infine, nell'ultimo capitolo, si affronta il caso del Museo Egizio di Torino (considerato tra i maggiori musei egizi del mondo) evidenziando la sua identità, le collezioni più importanti al suo interno e la governance utilizzata da questo museo.
File