ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02072006-105940


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Monaldi, Emmanuele
Indirizzo email
monamanu@libero.it
URN
etd-02072006-105940
Titolo
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UNA INFRASTRUTTURA EFFICIENTE SU RETI DI SENSORI WIRELESS PER IL MONITORAGGIO DI UN MASSIMO DISTRIBUITO
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
relatore Prof.ssa Lazzerini, Beatrice
relatore Ing. Cococcioni, Marco
relatore Prof. Marcelloni, Francesco
Parole chiave
  • reti di sensori
  • sistema antincendio
  • monitoring
  • WSN
  • wireless sersor networks
  • data aggregation
  • aggregazione fuzzy
Data inizio appello
28/02/2006
Consultabilità
Completa
Riassunto
Scopo del lavoro di tesi e' la progettazione, realizzazione e testing di una nuova infrastruttura su reti di sensori wireless che sia in grado di monitorare il valore massimo di una grandezza distribuita, in maniera efficiente dal punto di vista energetico e cioe' in grado di massimizzare il tempo di vita della rete. In questo contesto verra' presa come grandezza di riferimento la temperatura ambiente.
L’utente potra' conoscere in tempo reale il valore di temperatura massimo rilevato nella rete, la sua localizzazione spaziale e la composizione dei nodi che formano la rete.
Viene presentato un algoritmo di calcolo distribuito che introduce un nuovo tipo di aggregazione dei dati, basato sulla teoria dei numeri fuzzy. Contestualmente viene messo a punto un protocollo di routing specifico per questo tipo di aggregazione, che sfrutta trasmissioni di tipo broadcast.
L’applicazione è stata preventivamente simulata in ambiente Tossim e successivamente implementata e testata su sensori wireless Tmote Sky della MoteIv. I test sono stati effettuati su una rete di 12 nodi dislocati in un edificio di 200 metri quadri. I risultati hanno validato le specifiche di progetto e hanno dimostrato come la temperatura massima venga tempestivamente inseguita.
Il tempo di vita della rete è stato stimato utilizzando il modello analitico proposto per il protocollo B-MAC, ottenendo una vita media di 533 giorni.
File