logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02072005-160626


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Vitto, Saverio
Indirizzo email
saverio.vitto@tin.it
URN
etd-02072005-160626
Titolo
Tecniche di monitoraggio per processi industriali
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
relatore Innocenti, Mario
relatore Prof. Balestrino, Aldo
Parole chiave
  • monitoraggio
  • SPM
  • PCA
  • statistica multivariata
  • carte di controllo
Data inizio appello
03/03/2005
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/03/2045
Riassunto
Scopo di questa tesi è studiare una particolare tecnica di monitoraggio statistico, la tecnica T2 di Hotelling. Per comprendere meglio le potenzialità di questa tecnica questa è stata messa a confronto con anche altre tre tecniche di monitoraggio. La tesi è suddivisa in 6 capitoli e 2 appendici:
Nel capitolo 1 si tratta il problema della analisi delle componenti principali, che è una tecnica che serve per ridurre la dimensione di un insieme di dati senza perdere informazione. Nel capitolo 2 si effettua una trattazione puramente matematica della statistica del T2. Nel capitolo 3 vengono elencate le altre tre tecniche di monitoraggio studiate: tecnica di Huang-Hagglund (IAE) e la tecnica di Merkoov. Il capitolo 4 è il cuore della tesi nel quale viene spiegato come si arriva all’algoritmo di monitoraggio e vengono mostrati alcuni esempi di simulazione. Il capitolo 5 mostra come si può effettuare un monitoraggio in linea utilizzando la tecnica del relé in contemporanea con un monitoraggio di tipo statistico, in quanto un monitoraggio in linea di tipo puramente statistico può comportare problemi a livello computazionale.Nel capitolo 6 infine vengono effettuate delle simulazioni e dei confronti con le altre tecniche.
Oltre ai 5 capitoli ci sono due appendici:
l’appendice A che tratta nozioni elementari di statistica e l’appendice B che raccoglie varie funzioni e script Matlab che sono serviti per effettuare le varie simulazioni.
File