ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02072005-151614


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Massini, Riccardo
URN
etd-02072005-151614
Titolo
Un front-end a microonde per la misura dei parametri di Stokes di un link ottico
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
relatore Zito, Domenico
relatore Neri, Bruno
Parole chiave
  • ibrido
  • stokes
  • microstrisce
  • hfss
  • ads
  • microonde
Data inizio appello
01/03/2005
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/03/2045
Riassunto
La necessità di una sempre maggior capacità trasmissiva nelle comunicazioni richiede una continua crescita della velocità dei sistemi di trasmissione.
La tecnologia che garantisce la maggior capacità trasmissiva é attualmente quella dei collegamenti su fibra ottica, che mettono a disposizione una banda complessiva di qualche THz. Per sfruttare appieno questa banda, sono state sviluppate varie tecniche. Una delle più potenti è la multiplazione ottica a divisione di lunghezza d' onda (WDM Wavelength Division Multiplexing) che consente di trasportare, su un’unica fibra, flussi di informazione diversi, associandoli a diverse lunghezze d’onda.
Uno dei limiti all’aumento della velocità di trasmissione sia sul singolo canale che nel caso di multiplazione a divisione di lunghezza d’onda, è il fenomeno della dispersione dei modi di polarizzazione (PMD). Infatti a causa della non perfetta circolarità del core , la luce viaggia nella fibra a velocità diverse a seconda della polarizzazione posseduta. L' analisi della dispersione di polarizzazione può essere effettuata mediante i parametri di Stokes [15]. Per ricavare tali parametri, l'informazione che viaggia nella fibra, deve essere dapprima convertita in segnali elettrici tramite ricevitori ottici e poi ulteriormente elaborata mediante un dispositivo a microonde. In questa tesi ci si è occupati della progettazione, della simulazione e della realizzazione di tale dispositivo ed in particolare della sua parte di ingresso (front-end), che ha lo scopo di traslare i segnali provenienti dai ricevitori ottici alla frequenza intermedia.
File