ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02062019-184632


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MILAZZO, MARINA
URN
etd-02062019-184632
Titolo
La valutazione delle partecipazioni nel bilancio
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Allegrini, Marco
Parole chiave
  • partecipazioni
  • imprese
  • capitale sociale
  • bilancio
Data inizio appello
26/02/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel nostro paese, e più in generale in una visione internazionale, il contesto competitivo odierno è stato la ragione principale che ha spinto le imprese a rimarcare un carattere sempre più strategico e speculativo, rendendo sempre più importante il quadro degli investimenti al capitale di altre imprese.
La Partecipazione è definita dalla normativa civilistica come un qualsiasi pacchetto di titoli rappresentativi del capitale sociale di un’altra impresa. La partecipazione è riconducibile alla durevole detenzione di quote di capitale di rischio in altre imprese in maniera tale da permettere un’influenza dominante o significativa sulla gestione delle politiche societarie.
Il processo di globalizzazione così come la crisi finanziaria dell’ultimo decennio hanno cambiato e in parte modificato l’assetto normativo che ruota attorno alla posta di bilancio in oggetto.
Nel presente lavoro si è preso in esame, dapprima la parte meramente oggettiva, passando poi a concentrare l’attenzione sulla volontà degli stessi amministratori nel classificare la partecipazione. Poiché è compito di questi identificare se la voce dell’attivo patrimoniale debba essere classificata come immobilizzazione, assumendo carattere duraturo, oppure, come attivo circolante, assumendo così un carattere volto a una pronta negoziazione. Ci si sofferma sia alla dottrina civilistica sia ai principi contabili nazionali che non fanno altro che arricchire e armonizzare i principi già dettati dal legislatore. Principi contabili nazionali che sempre più hanno dovuto modificare il carattere (impronta) nazionalistico per somigliare quanto più possibile ai principi contabili internazionali IAS/IFRS.
Con riguardo ai principi contabili internazionali sarà posta l’attenzione alla valutazione delle partecipazioni in imprese collegate, controllate e a controllo congiunto.
Dopo una disamina sui diversi criteri di valutazione all’ interno del bilancio, si è voluto dare effettivo rilievo alla realtà odierna considerando la valutazione delle partecipazioni nelle ultime due annualità (anno 2016 e 2017) e da un analisi numerica si è potuto constatare come la realtà delle Partecipazioni sia sempre più diffusa. L’analisi ha dato spazio agli aspetti più critici sulla scelta che i redattori di bilancio hanno effettuato in merito alla valutazione delle Partecipazioni stesse.
File