logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02062019-131552


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
INGUSCIO, MICHELE
URN
etd-02062019-131552
Titolo
"Ampliamento ed adeguamento sismico di un sovrappasso sulla S.P. 231 a Corato (Ba)"
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Croce, Pietro
relatore Ing. Lucchesi, Daniele
Parole chiave
  • Ponte
  • Ingegenria civile
  • Adeguamento sismico
Data inizio appello
25/02/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/02/2089
Riassunto
L’oggetto della tesi ha come riferimento le analisi ed il progetto degli interventi relativi ad un’opera pubblica sita nel comune di Corato (Ba).
Il lavoro è stato sviluppato secondo 3 fasi principali: la verifica di vulnerabilità sismica allo stato di fatto dell’opera, il progetto dell’allargamento e dell’adeguamento del ponte ed il progetto dell’allargamento delle relative rampe di accesso.
Preliminarmente, si proceduto all’analisi di vulnerabilità sismica. Sopralluoghi e rilievi in sito hanno permesso di ricostruire la geometria dell’opera, non essendo disponibile alcun elaborato progettuale, e prove di laboratorio su campioni estratti hanno condotto alla caratterizzazione dei materiali. L’analisi di vulnerabilità ha condotto a identificare come elementi deboli le pile; in particolare si è riscontrata l’assenza di dispositivi di appoggio della sovrastruttura.
Dunque, al fine di assecondare le necessità dell’ente proprietario si è proseguito con il progetto dell’ampliamento e dell’adeguamento alle condizioni di servizio contingenti.
Pertanto, l’impalcato è stato allargato dagli 8.0 m a 13.6 m per mezzo di strutture a sbalzo metalliche. Si è poi pensato all’adeguamento sismico del cavalcavia con un sistema di isolamento parziale e rinforzo strutturale. In ultimo le rampe di accesso sono state modificate per garantire l’incremento della livelletta dovuto all’innalzamento della quota di scavalco e l’allargamento della sezione; tale intervento comporta la realizzazione di impalcati metallici e muri di sostegno ai margini dei rilevati.
Infine, è stato realizzato un C.M.E. delle voci di costo relative agli interventi al fine di determinare l’impegno di risorse necessario al gestore per l’esecuzione dei lavori.
File