logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02062018-151152


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BOTTAI, FRANCESCA
URN
etd-02062018-151152
Titolo
Abitudini alimentari e immagine corporea nell'infanzia: ricerca su un campione di bambini toscani che praticano attività sportiva
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof. Puleggio, Antonio
correlatore Dott.ssa Di Loreto, Gianna
Parole chiave
  • insoddisfazione corporea
  • immagine corporea
  • disturbi dell’alimentazione
  • abitudini alimentari
  • infanzia
  • bambini
Data inizio appello
26/02/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/02/2088
Riassunto
L’età evolutiva include tre diversi periodi di sviluppo – infanzia, pubertà e adolescenza – ciascuno dei quali prevede una maturazione progressiva dei vari organi e apparati, con differenze biologiche tra i due sessi che possono avere conseguenze notevoli nella formazione dell’identità e della propria immagine corporea. Il costrutto di body image fa riferimento alla rappresentazione soggettiva che ognuno ha del proprio corpo, tuttavia un’insoddisfazione corporea vissuta in età precoce sembra essere legata ai canoni estetici offerti dal contesto ambientale e può costituire un fattore di vulnerabilità che può precludere all’insorgenza di un disturbo della sfera alimentare. I comportamenti che riguardano le abitudini alimentari e la pratica di un’attività sportiva si consolidano nei primi anni di vita, all’interno del contesto familiare, per cui il ruolo della famiglia risulta determinante nell’impostare, fin dalla primissima infanzia, un corretto stile di vita che orienti il bambino verso un’alimentazione sana e verso la pratica regolare di attività fisica. Alimentazione e sport sono aspetti importanti per la salute psicofisica che, come dimostrato da molti studi, contribuiscono a determinare una prospettiva di benessere nell’età adulta.
Recentemente, è stato riscontrato un abbassamento dell’età d’insorgenza dei disturbi alimentari ed è noto che l’obesità infantile costituisce uno dei problemi di salute più diffusi nella società moderna, la cui portata preoccupa a livello mondiale. In questo elaborato, ci siamo posti come obiettivo quello di rilevare se esiste una relazione tra le abitudini alimentari, l’insoddisfazione corporea dei bambini e alcuni atteggiamenti e comportamenti dei loro genitori.
File