logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02062013-150527


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GELLI, MARIAGIULIA
URN
etd-02062013-150527
Titolo
Riqualificazione ambientale di un'area industriale esistente: ILLUMINAZIONE A LED DELL'AREA INDUSTRIALE DI GELLO (Pontedera)
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
relatore Prof. Fantozzi, Fabio
relatore Dott. Leccese, Francesco
Parole chiave
  • area industriale
  • illuminazione led
Data inizio appello
26/02/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/02/2053
Riassunto
Il lavoro di Tesi di Laurea si è posto come obiettivo la riqualificazione ambientale di un’aerea destinata ad insediamenti produttivi localizzata nella zona industriale di Gello vicino all’abitato Pontedera, con particolare riguardo all’illuminazione pubblica.
In una fase preliminare di “tirocinio curriculare facoltativo” (finalizzato al completamento della Tesi di Laurea) in collaborazione con il Comune di Pontedera, si è sviluppato un progetto di riqualificazione urbanistica che ha previsto: la realizzazione di una rete di piste ciclabili interne all’area, la piantumazione di alberature per l’ombreggiamento dei percorsi pedonali e ciclabili, l’installazione di pensiline metalliche per l’ombreggiamento nei parcheggi pubblici.
Durante il lavoro di Tesi è stato analizzato il sistema di illuminazione attualmente esistente nell’area oggetto di studio alla luce della più recente normativa tecnica internazionale in materia (UNI EN 13201-2004). Constatate le carenze nelle prestazioni illuminotecniche dell’impianto attualmente esistente, sono state proposte varie soluzioni: dalle più semplici (es: sostituzione delle lampade) alle più complesse (es: modifica completa del sistema di illuminazione con nuova disposizione geometrica di nuovi apparecchi e nuove sorgenti).
In particolare si è proposto un sistema di illuminazione a LED dell’area produttiva, con armature stradali in testa a palo (altezze variabili tra i 9 e 10 m) e apparecchi del tipo a vetro piano, con emissione luminosa fortemente asimmetrica e ad elevata schermatura.
E’ stato valutato il fabbisogno elettrico annuale previsto per il nuovo sistema di illuminazione a LED dell’area e sono state analizzate alcune soluzioni finalizzate ad un’ottimizzazione dei consumi energetici, nel rispetto della normativa regionale in materia, p.e.: lo spegnimento alternato degli apparecchi e la parzializzazione del flusso luminoso.
Il sistema di illuminazione progettato è stato quindi valutato in relazione alla futura qualifica dell’area oggetto di studio come Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata (A.P.E.A) ed in particolare con riferimento all’alta efficienza energetica e all’ essenza di fenomeni di inquinamento luminoso.
File