ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02062012-150136


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ALFINITO, MARCO
URN
etd-02062012-150136
Titolo
Processi evolutivi nella distribuzione del prodotto farmaceutico: il caso Pharmanutra
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • Isf
  • canale distributivo
  • aziende farmaceutiche
  • modello commerciale
Data inizio appello
29/02/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi punta ad analizzare in modo approfondito le dinamiche caratterizzanti il sistema di distribuzione del prodotto farmaceutico, e in modo particolare il non semplice rapporto commerciale tra aziende produttrici e farmacie. Specialmente le imprese più piccole con marchi poco conosciuti incontrano infatti non poche difficoltà a conquistare una presenza stabile nei magazzini delle farmacie, e questo rappresenta un grosso ostacolo per il processo di crescita di molte aziende del settore.
La Pharmanutra s.r.l., apportando una forte evoluzione al ruolo e alle competenze dell'informatore scientifico del farmaco, ha riprogettato il suo modello commerciale con l'obiettivo di incrementare il controllo sul proprio canale di vendita ( e in particolare sulle farmacie ) in modo da poter sfruttare tutte le sue potenzialità in chiave di sviluppo.
L'obiettivo della tesi è quello di analizzare i risultati ottenuti da tale modello, e valutare un suo possibile utilizzo anche per altre aziende del settore di dimensioni diverse.
File