ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02062012-130343


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
CORTESE, SAVERIO
URN
etd-02062012-130343
Titolo
Sintesi di nuovi ligandi della Glicoproteina-P a struttura Ariletilanilinica per lo sviluppo di traccianti per la PET
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Dott.ssa Rapposelli, Simona
Parole chiave
  • sintesi
  • modulatori
  • glicoproteina-P
  • chimico-strutturale
  • ottimizzazione
Data inizio appello
07/03/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le ATP-binding cassette transporters (trasportatori ABC),fanno parte di una superfamiglia proteica molto diffusa in diversi tipi di organismi: dai procarioti all’uomo. In quest’ultimo,derivano dall’espressione di 49 geni dai quali si originano ben 7 sottoclassi : ABC-A G.
Sono proteine transmembrana,che sono in grado di regolare il passaggio di diverse tipologie di sostanze attraverso queste barriere. Per poter svolgere tale funzione, necessitano di una fonte energetica,la quale è costituita dall’ATP (adenosina trifosfato) e dalla sua successiva idrolisi. Per questo motivo,questi trasportatori sono,a tutti gli effetti,delle “pompe di membrana”.
Possiamo,inoltre,operare una loro suddivisione anche in base alla direzione secondo la quale le sostanze vengono trasportate,abbiamo :
• Importatori
• Esportatori/Efflussori
Gli Importatori sono presenti solo nei Procarioti. Invece,negli Eucarioti,si riscontra la esclusiva presenza degli Esportatori.
Quest’ultimi,esercitano una funzione protettiva contrastando l’accumulo di moltissime tipologie di sostanze potenzialmente pericolose o per un determinato distretto fisiologico o per la sopravvivenza della singola cellula. Ne consegue che posseggano la capacità di interagire con una vasta gamma di substrati,strutturalmente e funzionalmente,molto diversi fra loro : dai metaboliti ai lipidi,dagli steroli ai farmaci. Grazie a questa capacità,si riscontra la loro presenza all’interno di numerosissime membrane di diversi distretti biologici,come :
-Barriera Emato-Encefalica (BEE)
-Placenta
-Intestino
-Stomaco
-Fegato
Essendo proteine trasportatrici,è pacifico che influenzino o siano coinvolte direttamente anche nella regolazione di molti processi cellulari. Questo ha fatto sì che,col tempo,siano state sempre di più oggetto di studi e ricerca. Fra queste, particolare interesse,lo ha suscitato la ABC-B1,altresì nota come Glicoproteina-P (P-gp),soprattutto a causa del suo ruolo in alcune patologie neuro-degenerative (Parkinson,Alzheimer) e tumorali.
In questo senso,l’aspetto sul quale la ricerca si sta concentrando negli ultimi anni,è,oltre alla caratterizzazione delle sue funzioni e della sua struttura,la valutazione della sua espressione in condizioni normali e patologiche. Potenzialmente,potrebbe rappresentare uno dei bersagli principali,sia per quanto riguarda la diagnosi che il trattamento,di tali patologie. I vantaggi,teorici,che si potrebbero riscontrare sono svariati e riguardano : la maggiore capacità di diagnosi delle patologie,l’aumento della biodisponibilità dei farmaci,i migliori risultati terapeutici,la riduzione delle dosi,la riduzione della probabilità che insorgano effetti collaterali e fenomeni di resistenza ai farmaci,l’aumento della qualità di vita dei pazienti e la riduzione della spesa farmaceutica
File