ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02062011-215249


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MONTAGNANI, ALESSIO
URN
etd-02062011-215249
Titolo
Aspetti teorici e problemi applicativi nella valutazione delle aree di business: il caso Eco Enterprise S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Gonnella, Enrico
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
28/02/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/02/2051
Riassunto
Il presente lavoro ha ad oggetto un approfondimento sia da un punto di vista teorico che applicativo delle problematiche che emergono nella valutazione di aree di business.
Nella prima sezione dell’elaborato, quella teorica, la trattazione inizia cercando di “contestualizzare” meglio la realtà aziendale oggetto di osservazione, ovvero l’ impresa multibusiness, attraverso una disamina dei vari tratti distintivi che la caratterizzano e delle motivazioni che favoriscono l’ ampliamento del portafoglio dei business nei quali un’impresa decide di operare. Viene poi introdotto il concetto di creazione di valore, analizzando tale tematica con particolare riferimento allo sviluppo del portafoglio strategico e all’ interazione tra business unit. Dopo questa parte più teorica vengono esaminate da un punto di vista tecnico le problematiche aggiuntive che si trova ad affrontare chiunque intenda effettuare una valutazione di aree di business rispetto a quelle che caratterizzano un normale processo valutativo.
La seconda parte del lavoro, la sezione applicativa, si pone invece l’ obiettivo di affrontare la tematica in ottica più operativo-pratica, attraverso la valutazione delle business unit di un contesto aziendale realmente esistente con un duplice scopo: da una parte mettere in atto una “sperimentazione” delle varie logiche, tecniche e metodologie citate nella prima parte del lavoro, dall’ altra esaminare ulteriori problematiche che posso emergere nella realtà operativa di fronte alla valutazione di un contesto aziendale multibusiness.
File