ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02062007-125257


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Tamburrini, Tommaso
Indirizzo email
tango81@tin.it
URN
etd-02062007-125257
Titolo
Manutenzione predittiva nel settore cartotecnico
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
Relatore Prof. Braglia, Marcello
Relatore Dott. Frosolini, Marco
Relatore Per. Ind. Monticelli, Eugenio
Parole chiave
  • manutenzione
  • predittiva
  • TPM
  • CMMS
Data inizio appello
28/02/2007
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/02/2047
Riassunto
La tesi è basata su un’esperienza di tirocinio presso le Industrie Cartarie Tronchetti, stabilimento di Piano della Rocca (LU). L’obiettivo dello studio è l'informatizzazione della gestione della manutenzione tramite un software CMMS, sviluppato in collaborazione con l'Università di Pisa e la Omega Sistemi di Milano, e in particolare l'organizzazione degli interventi di manutenzione predittiva.
La tesi descrive la teoria della manutenzione, focalizzando l'attenzione sul panorama tecnologico attualmente disponibile per la manutenzione predittiva, basata sull’ipotesi che molti guasti non accadono istantaneamente ed è quindi possibile individuarne la nascita e l’evoluzione. In altri termini le macchine forniscono degli avvertimenti prima di guastarsi: questa idea è alla base delle considerazioni sul cosiddetto “diagramma P-F”, che a sua volta va a incidere sulla frequenza dei controlli predittivi.
In seguito si concentra sulla applicabilità di tali tecnologie sulle varie famiglie di macchinari presenti in cartiera, portando esempi di benefici economici di un corretto piano di manutenzione predittiva, che avrebbe potuto evitare il verificarsi di alcuni guasti gravi negli ultimi anni, aumentando la disponibilità dell'impianto e riducendo i costi complessivi di manutenzione.
File