logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02052018-225809


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MOGGIO, MARTINA
URN
etd-02052018-225809
Titolo
Valutazione della vulnerabilità sismica e interventi di riqualificazione di una scuola primaria a Piazza al Serchio
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Beconcini, Maria Luisa
correlatore Ing. Suffredini, Tiziano
Parole chiave
  • prove sclerometriche
  • interventi di miglioramento
  • indice di rischio
  • rilievo
Data inizio appello
27/02/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/02/2088
Riassunto
L’elevata pericolosità sismica del territorio italiano comporta la necessità di conoscere la vulnerabilità del patrimonio edilizio esistente ed in particolar modo di quello pubblico.
Lo studio di tale problematica è importante per la determinazione del livello di sicurezza di queste strutture a seguito di un evento sismico sia per poter effettuare degli studi di scenario, individuando gli edifici più a rischio sul territorio e pianificare gli interventi utili al ripristino della sicurezza, sia per indirizzare i primi soccorsi post evento sismico verso le aree più vulnerabili. La gran parte delle costruzioni esistenti in Italia è vulnerabile perchè ricade per la quasi totalità in un periodo temporale in cui la conoscenza delle strutture, dei materiali e delle azioni era molto limitata ed al contempo sorretta da basi normative non sufficientemente adeguate sia dal punto di vista tecnico che istituzionale.
A causa del crescente deterioramento delle infrastrutture, frequentemente combinato con il bisogno, per il miglioramento strutturale, di soddisfare requisiti di progetto più rigidi (specialmente a riguardo dei carichi sismici), l’adeguamento strutturale è diventato sempre più importante e riscuote oggi rilievo considerevole in tutto il mondo.
L’ingegneria sismica è un campo giovane della scienza applicata multidisciplinare, che si è sviluppata negli ultimi cinquanta anni con notevole progresso. Risultati significativi nella sismologia, nella geotecnica e nell’ingegneria strutturale sono stati conseguiti nell’accumulo dell’ampia conoscenza di base per produrre la sicurezza delle strutture contro i rischi sismici. Gli edifici esistenti sono forse, presumibilmente, più numerosi dei nuovi fabbricati. Pertanto, il recupero sismico è emerso come il principale tema nell’ingegneria sismica ed è diventato un campo di ricerca di spicco nelle azioni sottoposte a considerevole rischio sismico.
L’obiettivo base del recupero sismico è l’identificazione di solidità e fragilità degli edifici esistenti e l’innalzamento a livelli prestazionali compatibili con gli obiettivi suddetti.
File