ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02052018-193851


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
VALENTINI, VALENTINA
URN
etd-02052018-193851
Titolo
Prevalenza della malattia celiaca in pazienti affetti da lupus eritematoso sistemico, sindrome di Sjogren e sclerosi sistemica: risultati di uno studio multicentrico.
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
REUMATOLOGIA
Relatori
relatore Prof. Gerli, Roberto
Parole chiave
  • sclerosi sistemica
  • prevalenza
  • malattia celiaca
  • lupus eritematoso sistemico
  • sindrome di Sjogren
Data inizio appello
22/02/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nonostante sia ben noto che la malattia celiaca (CD) si associ spesso a patologie autoimmuni (AD) organo specifiche, come ad esempio la tiroidite autoimmune o il diabete mellito, rimane ad oggi controversa una sua possibile associazione con le malattie autoimmuni sistemiche (ADs). La diagnosi di celiachia in tali condizioni è fondamentale per prevenire delle potenziali complicanze come l’insorgenza di disordini linfoproliferativi.
Il nostro studio ha lo scopo di valutare la prevalenza di forme manifeste o subcliniche di celiachia in una larga corte di pazienti che presentano tre delle principali ADs, ossia il lupus eritematoso sistemico (LES), la sindrome di Sjögren’s primaria (pSS) e la sclerosi sistemica (SSc) rispetto ad un largo gruppo di controlli sani, appaiati per sesso ed età, a seconda delle caratteristiche demografiche dei pazienti.
File