logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02052018-002937


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIANNECCHINI, LUCA
URN
etd-02052018-002937
Titolo
La strategia del "Generation While Drilling" (GWD) nella realizzazione di impianti geotermoelettrici: il caso di Laguna Colorada
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
relatore Prof. Desideri, Umberto
relatore Prof. Donatini, Franco
relatore Ing. Papale, Renato
Parole chiave
  • Geothermal Energy
  • Geotermia
  • Generation While Drilling
  • El Tatio
  • Laguna Colorada
Data inizio appello
01/03/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/03/2088
Riassunto
In questo studio si è cercato di valutare la fattibilità tecnica, pratica ed economica della possibilità di sviluppo di un campo geotermico secondo la strategia del “Generation While Drilling” (GWD). Lo studio in questione, comunque estendibile a qualunque caso, è relativo ad una successiva applicazione pratica nella zona del campo geotermico di Laguna Colorada (BOL), futura sede di un impianto di generazione da 110 MWe, ed è stato effettuato mediante Simulink, un ambiente a blocchi contenuto dentro Matlab.

In this study, we tried to evaluate the technical, practical and economical feasibility of developing a geothermal field according to the strategy of “Generation While Drilling” (GWD). This study, which can be extended to any case, is related to a subsequent practical application in the area of geothermal field of Laguna Colorada (BOL), future site of a 110 MWe power plant, and it is done with Simulink, a block environment included in Matlab.
File