ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02052014-120903


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SANFIORENZO, ANTONIO
URN
etd-02052014-120903
Titolo
Studio di fattibilita' preliminare di componenti da impiegare in contenitori per il trasporto e lo stoccaggio di radwaste
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA NUCLEARE E DELLA SICUREZZA
Relatori
relatore Prof. Forasassi, Giuseppe
relatore Dott. Lo Frano, Rosa
relatore Dott. Pugliese, Giovanni
Parole chiave
  • Trasporto di materiale radioattivo
  • Prova di caduta libera
  • Leghe ODS
  • Collo IP-2
  • Analisi agli elementi finiti
Data inizio appello
03/03/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nelle attività di trasporto e stoccaggio di materiale radioattivo, il collo è il principale sistema ingegneristico progettato affinché siano garantite importanti funzioni di sicurezza, quali il contenimento, la schermatura delle radiazioni, la dissipazione del calore di decadimento, l’integrità strutturale in presenza di carichi esterni di natura meccanica e termica, ecc.
La presente tesi si pone l’obiettivo di analizzare il comportamento del contenitore cilindrico CC-440, come definito nella norma UNI 11196, in condizioni di normale trasporto e in riferimento a specifiche procedure di prova previste dalle normative internazionali di sicurezza IAEA No. TS-R-1 e SSR-6.
La risposta del contenitore CC-440 alle differenti condizioni di carico è stata anche valutata attraverso l’utilizzo del codice di calcolo FEM MSC©MARC. L’analisi numerica, dopo una prima fase di modellazione dei componenti del contenitore, ha permesso di simulare il comportamento del contenitore stesso nelle condizioni di normale trasporto. I risultati, ottenuti in termini di tensioni, deformazioni e accelerazioni, sono presentati, criticamente discussi e confrontati con i dati ottenuti dalla campagna di prove sperimentali eseguite presso il Lab. Scalbatraio del DICI.
Il presente studio si propone inoltre di esaminare le potenzialità delle leghe ODS (Oxide Dispersion Strengthened) quale materiale costitutivo di possibile impiego per contenitori CC-440, confrontandone le prestazioni con quelle relative ai materiali convenzionalmente utilizzati.
File