ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02052014-095936


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ADAMO, MARCO
URN
etd-02052014-095936
Titolo
Progetto del sistema di trasmissione per Skid Loader ibrido
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Frendo, Francesco
tutor Ing. Bertini, Antonio
relatore Prof. Bertini, Leonardo
Parole chiave
  • Harmonic drive
Data inizio appello
26/02/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro di tesi si proponeva di studiare il funzionamento degli harmonic drive, e di progettare in maniera preliminare la trasmissione di una macchina movimento terra skid loader AS12.

L'azienda Ihimer S.p.A. ha deciso di realizzare questa macchina in versione elettrica con 4 motori elettrici, uno per ogni ruota. Considerando la bassa velocità di traslazione del veicolo, e l'alta velocità di rotazione del motore elettrico, è necessario un opportuno riduttore di velocità. La scelta è ricaduta quindi sugli harmonic drive, che sono dispositivi in grado di fornire alti rapporti di riduzione in uno spazio veramente limitato.

Per quanto riguarda il dimensionamento del riduttore, e com'è ovvio per il progetto della trasmissione, è stata necessaria un'attenta valutazione dei carichi.

Una volta quindi selezionato il riduttore più opportuno per la data applicazione, è iniziato il progetto vero e proprio della trasmissione, pensato in maniera da sfruttare il minor numero di risorse possibili, e da poter essere facilmente trasferito su macchine di taglia maggiore.
File