ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02052010-211450


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BONAMINI, JUDITH
URN
etd-02052010-211450
Titolo
Progettazione energetica e strutturale di un edificio residenziale a struttura di legno
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
relatore Cristiani, Chiara
relatore Prof. Salvatore, Walter
relatore Prof. Fantozzi, Fabio
Parole chiave
  • X-Lam
  • bioclimatica
  • antisismica
Data inizio appello
23/02/2010
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
23/02/2050
Riassunto
Il lavoro di tesi riguarda la progettazione di villette a schiera monofamiliari in cui, oltre a ricercare un alto livello di comfort termoigrometrico e di sicurezza in caso di terremoto e di incendio, sono stati garantiti bassi valori di consumo energetico e un ridotto impatto sull’ambiente durante tutto il ciclo di vita della costruzione.

Tutto ciò è reso possibile dall’utilizzo di pannelli X-Lam, realizzati con tavole di legno incollate a strati incrociati. Questa tecnologia sfrutta le già ottime caratteristiche di leggerezza, resistenza e bassa conducibilità termica del legno e le associa ad un sistema costruttivo di tipo semi-prefabbricato, con un incremento della qualità del prodotto e una drastica riduzione dei tempi di realizzazione.
Il montaggio a secco si presta bene all’utilizzo di materiali naturali, traspiranti e con una ridotta emissione di composti organici volatili (VOCs) nell’ambiente. Da un punto di vista architettonico il sistema è dotato di una buona flessibilità e si adatta a molteplici tipologie strutturali, anche multipiano.
Da un punto di vista strutturale, la leggerezza della struttura ha permesso la verifica dei requisiti di resistenza con spessori estremamente ridotti (85 mm per le pareti, 140 per i solai).
Dal punto di vista del benessere all’interno dell’ambiente costruito, gli esigui spessori necessari a garantire la sicurezza strutturale dell’edificio, hanno permesso la realizzazione di pareti multistrato con ottime prestazioni termiche che hanno consentito di classificare l’edificio in classe energetica Agl+.

In conclusione si è voluto sottolineare come, attraverso soluzioni semplici, ma studiate con un approccio progettuale di tipo multidisciplinare e attraverso l’attenzione ai dettagli in fase di realizzazione, sia possibile realizzare edifici dal costo contenuto, con un basso impatto ambientale e elevate prestazioni energetiche e strutturali.
File