logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02052008-123547


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FELLER, ANDREA
URN
etd-02052008-123547
Titolo
Crescita e tossicità di due ceppi di Ostreopsis ovata (Dinophyceae)
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
BIOLOGIA MARINA
Relatori
Relatore Prof. Galleschi, Luciano
Relatore Prof. Pistocchi, Rossella
Parole chiave
  • Ostreopsis
  • palitossina
  • ovatossina-a
Data inizio appello
25/02/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
25/02/2048
Riassunto
L’obiettivo della tesi ha riguardato lo studio delle caratteristiche della crescita e l’eventuale tossicità di Ostreopsis ovata, mettendo a confronto due ceppi provenienti dai mari italiani, uno da Ancona e l’altro da Latina, isolati nell’estate 2006.
L’identificazione morfologica dei due ceppi è stata confermata tramite analisi genetica.
L’allestimento di colture in laboratorio ha permesso di valutare la capacità di crescita e di ottenere materiale sufficiente per gli studi sulla tossicità. Il conteggio e il calcolo del tasso di crescita sono stati effettuati attraverso una tecnica modificata per ovviare al problema degli aggregati mucillaginosi, che non permettono prelievi omogenei e rappresentativi.
Il test di tossicità acuta con Artemia sp. ha mostrato una forte tossicità delle alghe, l’effetto di mortalità dei nauplii si osserva gia con poche cellule per ml; il test inoltre ha evidenziato il rilascio di tossine da parte delle cellule nel mezzo di coltura. Con il saggio di emolisi è stata osservata la presenza nelle cellule di sostanze ad attività emolitica. Il profilo chimico tossicologico, determinato presso l’Università Federico II di Napoli ha mostrato la presenza sia nelle cellule che nel medium di tracce di palitossina e la predominanza di un nuovo analogo denominato Ovatossina-a.
File