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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02052007-154636


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Meini, Donatella
Indirizzo email
donatellameini@virgilio.it
URN
etd-02052007-154636
Titolo
Disegno di ricerca sperimentale per la valutazione delle caratteristiche organolettiche di un prodotto agro-alimentare. Il caso «Polpa di pomodoro Bio Colombini».
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
Relatore Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • blind test
  • test comparativi
  • disegni sperimentali
  • disegno di ricerca
  • processo di ricerca di marketing
  • analisi sensoriale
Data inizio appello
21/02/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
Riassunto analitico

La trattazione effettua un approfondimento sulle tecniche quantitative impiegate nella ricerca di marketing. Si articola in due parti, la prima affronta il problema a livello teorico, la seconda mostra un’applicazione pratica.
Abbiamo iniziato facendo una descrizione del “processo di ricerca di marketing”, per poi soffermarci sui vari disegni di ricerca che possono essere impiegati. Nel capitolo 3 siamo entrati nel dettaglio del disegno di ricerca causale, facendo un excursus sui diversi esperimenti che possono essere realizzati e che determinano l’alto grado di struttura e rigidità di questo approccio.
Siamo poi andati a studiare i test comparativi come tipologia di indagine di marketing che fa uso di questi esperimenti. Ci siamo soffermati infine sui blind test e sull’analisi sensoriale per effettuare uno studio approfondito in campo agro-alimentare.
Dopo aver visto tutti i vari test che possono essere svolti, siamo passati alla parte operativa.
Abbiamo realizzato un disegno di ricerca sperimentale per valutare le caratteristiche organolettiche di un prodotto agro-alimentare. In particolare ci siamo occupati della polpa di pomodoro da agricoltura biologica.
L’Azienda agricola Colombini di Crespina, ha contribuito alla realizzazione dei test fornendo il proprio prodotto e per la quale abbiamo cercato di ottenere utili informazioni.
L’indagine è stata strutturata in 3 diversi test, un blind taste test e un branded taste test, per valutare l’influenza di un nome famoso nonché le caratteristiche sensoriali e qualitative del prodotto Bio Colombini rispetto ad un prodotto a marca commerciale e a marca leader. Come terzo test abbiamo realizzato un marked test, per effettuare una valutazione sulla confezione del prodotto polpa di pomodoro Bio Colombini.
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