ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02042019-230343


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SIMONELLI, ALESSIO
URN
etd-02042019-230343
Titolo
Soluzioni abitative modulari per edilizia povera densamente concentrata. Il caso delle Barriadas de Lima
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Munafò, Giampaolo
correlatore Ing. Bertozzi, Marco
Parole chiave
  • edilizia povera
  • modulo
  • casa cellula
  • precarietà abitativa
Data inizio appello
25/02/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/02/2089
Riassunto
Il modello proposto parte dal concetto di “casa cellula”, unità minima indivisibile, che trova la propria applicazione nell'implementazione a fabbricati esistenti oppure nella combinazione modulare in serie. Il Modulo BASE, progressione seriale di cinque Modulo CELLULA, risponde al bisogno abitativo di una popolazione dinamica ed accompagna il naturale sviluppo evolutivo della famiglia (Modulo BASE+).
I Moduli si adattano bene al contesto territoriale, garantendo flessibilità nel cambio di destinazione d'uso (Modulo SCUOLA) ed autosufficienza energetica ed idrica. Si punta, inoltre, a formare quartieri omogenei ed organizzati (Modulo ZONA) per limitare la disgregazione abitativa e sociale, derivata dalla mancanza di pianificazione territoriale.
La diffusione, su scala mondiale, del problema della precarietà abitativa presuppone la creazione di moduli adattabili anche ad altri contesti geografici e climatici (Modulo EUROPA), pronti a garantire uno standard qualitativo ottimale in situazioni calamitose e di emergenza.
File