ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02042019-132956


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CECCHINI, LAURA
URN
etd-02042019-132956
Titolo
Verso una psicopatologia del disturbo da uso di sostanze.
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof. Maremmani, Icro
Parole chiave
  • spettro PTSD
  • psicopatologia specifica della tossicodipendenza
  • disturbo da uso di eroina
  • comportamenti tossicomaniaci
  • storia naturale della tossicodipendenza
  • anomala reattività allo stress
  • trattamento metadonico
Data inizio appello
25/02/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo fondamentale di questa tesi è stimare l’entità delle differenze osservabili fra pazienti affetti da HUD (Heroin Use Disorder) che continuano a manifestare durante il trattamento uno spettro PTSD (Disturbo da Stress Post-Traumatico) e quelli che non lo hanno presentato o che durante il trattamento non mostrano una sintomatologia dello spettro PTSD. Nello specifico, sono state indagate le differenze durante la storia naturale della dipendenza che non vede interazioni con il trattamento e le differenze sulla psicopatologia ed i comportamenti tossicomanici durante il trattamento. I dati anagrafici, la storia tossicomanica, la psicopatologia, i comportamenti tossicomanici e lo spettro PTSD di 98 pazienti affetti da HUD sono stati analizzati con metodiche standardizzate e confrontati con metodi di analisi univariate.

I risultati hanno evidenziato come i pazienti HUD con spettro PTSD siano più frequentemente donne senza partner, con lavori non di concetto, o disoccupate. Questi stessi pazienti mostrano un adattamento sociale problematico e nella loro storia tossicomanica evidenziano un uso di sostanza maggiore in frequenza e quantità, soprattutto per quanto riguarda le benzodiazepine. Essi mantengono condotte tossicomaniche durante il trattamento per i comportamenti a rischio, per quelli di scambio e di tempo e sono caratterizzati dall’uso inappropriato di sostanze non di abuso quando queste o i sostitutivi vengano a mancare. Tali pazienti, inoltre, conservano una spinta all’uso di oppiacei se stimolati dalla presenza della sostanza o dal contatto con persone che compiono atti di assunzione di quest’ultima. Infine, si mostrano resistenti alla diminuzione della gravità della psicopatologia durante il trattamento.

Lo studio della reazione allo stress nei pazienti OUD potrebbe essere di estrema utilità nel monitorare i risultati del trattamento e la sua efficacia.
File