ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02042019-112407


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PASSAFARO, GIOSUELE
URN
etd-02042019-112407
Titolo
Operazioni straordinarie in crisi d'impresa Il conferimento d'azienda nel caso Baglietto
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Marrani, Roberto
Parole chiave
  • operazioni straordinarie
  • crisi d'impresa
  • conferimento d'azienda
Data inizio appello
26/02/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente elaborato ha lo scopo di rappresentare i complessi aspetti connessi alle operazioni straordinarie ed al loro impiego nella risoluzione della crisi d’impresa.
Il presente lavoro si articola in tre capitoli.
Nel primo capitolo andremo a presentare un quadro teorico del concetto di crisi, soffermandoci sulle varie definizioni formulate nel corso del tempo dalla dottrina, con particolare focus sulle cause nonché sugli stadi evolutivi e sui metodi valutativi di quest’ultima. Successivamente ci soffermeremo sulla nuova riforma della crisi e dell’insolvenza , andando ad esporre , senza nessun intento esaustivo, le principali novità.
Nel secondo capitolo, invece, l’attenzione sarà rivolta sulle soluzioni privatistiche e pubblicistiche ,rispettivamente previste dalla dottrina economico-aziendale e dal legislatore, per la gestione della crisi. A questo punto ci soffermeremo sul tema principale dell’intero elaborato, ovvero le operazioni di finanza straordinaria. Andremo, così, ad effettuare una panoramica delle stesse, nonché ad analizzare nel dettaglio gli aspetti economico-aziendali più rilevanti di ciascuna operazione presa in esame, soffermandoci, infine, sul ruolo che tali operazioni possono avere allinterno delle procedure concorsuali per la risoluzione della crisi.
Infine, nel terzo e ultimo capitolo, si prenderà in esame il caso del Gruppo Baglietto, caso che risulta interessante in quanto mette in luce le diverse problematiche legate alla gestione della crisi , e nel caso specifico riguardante la gestione della crisi di un gruppo d’imprese, consentendoci allo stesso tempo di esaminare l’impiego delle operazioni straordinarie in ambito concorsuale.
File