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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02042019-111951


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MERIGGI, CRISTIAN
URN
etd-02042019-111951
Titolo
Open Innovation Paradigm: il caso Rossinavi
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
  • innovation
  • open
  • innovazione
  • prosumer
  • innovazione aperta
  • mega-yacht
  • Rossinavi
  • closed
  • business model
  • innovazione chiusa
  • partnership
  • collaborazioni
  • open business model
  • paradigm
  • network
  • customer-active paradigm
  • prosumption
  • network innovation
  • closed innovation
  • open innovation
Data inizio appello
26/02/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/02/2089
Riassunto
In questo elaborato verrà presentato il vasto tema dell’innovazione strategica, esaminando la sua evoluzione in rapporto al mutamento del contesto socioeconomico in atto. Verrà affrontata la questione degli Open Business Model, soffermandosi sul recente tema della Open Innovation. In particolare, verrà proposta un’analisi dei vari livelli di apertura che le aziende possono assumere nei confronti degli stakeholders esterni per l’attivazione di processi di innovazione.
L’obiettivo è quello di mettere in luce i benefici derivanti dall’adozione di processi di innovazione basati su competenze/risorse all’esterno dei confini aziendali. Questo tema ha già trovato fondamento negli Stati Uniti ma sta ancora muovendo i primi passi in Italia. L’idea di tale progetto di tesi dunque, nasce da una verificata carenza di contributi teorici e pratici sull’argomento nella letteratura italiana. Nel primo capitolo verranno esaminati i principali contributi teorici sul tema dell’innovazione, evidenziandone le varie tipologie e concentrandosi sull’innovazione del modello di business, in quanto sarà la principale categoria trattata nell’elaborato.
Nel secondo capitolo verrà analizzato il vecchio paradigma della Closed Innovation, spiegandone le caratteristiche ed evidenziando i fattori che lo hanno messo in crisi. In collegamento al declino di questo modello, vediamo emergere nuovi approcci ai processi innovativi tra cui l’Open Innovation. Verrà analizzato questo attuale argomento basandosi sui principali contributi del pioniere Henry Chesbrough e dei sostenitori di questo concetto.
Successivamente verranno trattati i diversi livelli dell’Open Innovation, quindi i diversi percorsi di apertura che un’azienda può assumere, attraverso i cosiddetti Open Business Model.
Tra questi in primis il tema delle partnership, ovvero la versione più moderata di apertura; si analizzeranno i differenti interlocutori, l’oggetto delle interazioni tra gli attori e i potenziali rischi derivanti dal coinvolgimento di soggetti esterni nei processi di innovazione.
Successivamente si tratterà il tema del Network, osservando i principali aspetti che spingono le aziende ad adottare modelli di business che basano i processi innovativi su un sistema di rete. Verranno poi evidenziati le più importanti tipologie di network, cercando di mettere in luce il modo in cui un’azienda possa orchestrare l’intero sistema per ottenerne il massimo beneficio. Concludendo il secondo capitolo, verrà approfondito il tema della collaborazione con il cliente nell’Open Innovation, in quanto fonte importante di innovazione per l’impresa. La trattazione sarà basata sui principali contributi di Von Hippel, autore che ha dettagliatamente esaminato il concetto; egli introduce il tema del Customer-Active Paradigm che si contrappone a quello classico e conosciuto del Manufacturer-Active Paradigm.
Infine, dopo un’analisi del network del segmento mega-yacht di lusso nel terzo capitolo, verrà presentato nel quarto capitolo il caso studio di Rossinavi; azienda che produce mega-yacht di lusso e che fornisce un sistema prodotto totalmente customizzato per il cliente. Verrà approfondito il ruolo del cliente per l’innovazione di Rossinavi e per il network che circonda l’azienda, in quanto il sistema complessivo è strutturato per soddisfare ogni peculiare necessità del cliente.
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