logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02042019-004338


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
BOCCHINO, ENRICO MARIA
URN
etd-02042019-004338
Titolo
Crescita e decisioni di finanziamento nelle imprese familiari italiane
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE E MANAGEMENT
Relatori
tutor Prof. Anselmi, Luca
Parole chiave
  • impresa familiare
  • crescita
  • decisioni di finanziamento
  • struttura finanziaria
Data inizio appello
07/02/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nonostante il crescente interesse dei ricercatori alle imprese familiari, lo scenario teorico di riferimento si conferma piuttosto frammentato e discontinuo e i confini della ricerca labili. La letteratura specialistica risulta allocata in ambiti scientifici anche molto eterogenei fra loro, il cui elemento ricorrente è rappresentato dall’assunto che la famiglia influenzi in maniera singolare lo sviluppo dell’impresa.
In questo contesto, è considerazione diffusa che il tema della crescita delle imprese familiari costituisca un versante di ricerca scarsamente esplorato, ma di primaria importanza. Allo stesso modo, il dibattito sugli aspetti di carattere finanziario ha suscitato un rinnovato interesse, pur avendo prodotto contributi piuttosto limitati; la rilevanza della ricerca in questo ambito risiede nella tesi secondo cui le teorie finanziarie classiche non possono essere applicate de plano alle imprese familiari, in ragione della peculiare interazione dei sistemi di valori tipici della famiglia, in cui gli obiettivi non finanziari giocano un ruolo determinante, e di quelli dell’impresa.
Il presente lavoro ha per oggetto l’indagine circa la crescita e le decisioni di finanziamento delle imprese familiari, attraverso l’analisi delle principali posizioni della dottrina economico-aziendale classica italiana e dei contributi accademici più rilevanti sulle principali riviste internazionali, e la ricerca empirica circa la sussistenza di una correlazione fra le due variabili nelle imprese familiari italiane.
File