ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02042016-110425


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CACCIAPUOTI, FABIO
URN
etd-02042016-110425
Titolo
Mappatura e analisi di modelli di business per la definizione di strategie di marketing nel settore dell'Internet of Things
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Fantoni, Gualtiero
relatore Ing. Montelisciani, Gabriele
Parole chiave
  • Modelli di Business
  • Internet of Things
  • Analisi di settore
  • Strategie di Marketing
Data inizio appello
24/02/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/02/2086
Riassunto
Il presente lavoro di tesi effettua l'analisi del settore emergente dell'Internet of Things (IoT), con particolare riferimento agli strumenti, ai prodotti ed ai servizi per lo sviluppo di soluzioni IoT. Lo studio si articola attraverso l'analisi del settore IoT, individuandone le caratteristiche distintive, l'impatto economico ed organizzativo all'interno della Supply Chain, i componenti della tecnologia, i fattori critici, i fattori abilitanti e le barriere per lo sviluppo su larga scala. Inoltre viene svolta l'analisi della competitività del settore utilizzando il modello delle cinque forze competitive di Porter. L’analisi procede con la mappatura delle principali aziende del settore dedicate allo sviluppo di soluzioni IoT e successivamente viene elaborata la segmentazione del settore sulla base dei componenti della tecnologia compresi nell’offerta e del mercato di riferimento. Si prosegue con l'analisi dei modelli di business delle aziende del settore e si analizza il loro posizionamento strategico attraverso l’utilizzo di mappe di posizionamento adattate al settore. Infine viene descritta la pianificazione e l'implementazione della strategia di marketing nel caso della startup VIPER.
File