logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02042015-165424


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MALVENTI, FRANCESCA
URN
etd-02042015-165424
Titolo
Il microcredito quale strumento di inclusione economico-finanziaria. Un confronto internazionale.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof.ssa Quirici, Maria Cristina
Parole chiave
  • microcredito
  • banca popolare etica
  • adie
Data inizio appello
23/02/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La Commissione Europea definisce il microcredito come un prestito di importo ridotto, inferiore a 25.000 Euro, concesso a persone che presentano lo status di soggetti non bancabili, e per questo oggetto di esclusione finanziaria.
Il microcredito non è solo un piccolo finanziamento, ma molto di più: è uno strumento finanziario che si propone di valorizzare la persona includendo, ascoltando e sostenendo tutti coloro che scelgano di farvi ricorso, al di là dell’ordinaria prassi creditizia. Il crescente interesse della comunità finanziaria europea risulta essere giustificato dalla coerenza delle caratteristiche dello stesso con il supporto finanziario a realtà imprenditoriali di micro e piccole dimensioni, che nel contesto economico europeo rappresentano circa il 91% delle imprese attive.
A tale dominanza, tuttavia, non corrisponde un adeguato trattamento normativo dello strumento. L’unico documento prodotto dalla Commissione Europea contenente delle disposizioni in materia di microcredito è rappresentato dal “Codice europeo di buona condotta per l’erogazione di microcrediti”.
La trattazione si propone di indagare i connotati peculiari di questo strumento di finanziamento, che nella generalità dei casi viene concesso in assenza di garanzie reali e personali, soffermandosi sui meccanismi alternativi che sono stati ideati per consentire ai providers specializzati, di svolgere un’attività con una propria vitalità economica.
File