ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02042013-160839


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MIGLIACCIO, FEDERICA
URN
etd-02042013-160839
Titolo
Riqualificazione ambientale di un'area industriale esistente: utilizzo della tecnologia fotovoltaica.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
relatore Ing. Salvadori, Giacomo
relatore Prof. Fantozzi, Fabio
relatore Dott. Leccese, Francesco
Parole chiave
  • A.P.E.A.
  • fotovoltaico
  • Gello
  • Pontedera
  • area idustriale
  • riqualificazione ambientale
  • JRC PV estimation
Data inizio appello
26/02/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/02/2053
Riassunto
La presente Tesi di Laurea si pone l’obiettivo della riqualificazione dell’Area industriale di Gello (Comune di Pontedera, Provincia di Pisa), in vista di una futura acquisizione della denominazione di Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata (A.P.E.A.).
Per l’acquisizione da parte della suddetta Area della denominazione di A.P.E.A. sono stati progettati due diversi interventi: il Progetto Urbanistico e il Progetto Fotovoltaico.
Il Progetto Urbanistico, svolto in collaborazione con il Settore Urbanistico del Comune di Pontedera, si articola nella realizzazione di una rete di piste ciclabili, nella piantumazione di alberature per l’ombreggiamento dei percorsi pedonali e ciclabili, nella realizzazione di una barriera verde per la mitigazione dell’impatto visivo dell’Area, nella creazione di uno spazio verde centrale all’interno del quale sono collocate due pensiline di fermata dell’autobus e nella creazione di pensiline metalliche per l’ombreggiamento dei parcheggi pubblici.
Il Progetto Fotovoltaico consiste nella progettazione di impianti fotovoltaici connessi alla rete sulle coperture degli edifici dell’Area, considerate idonee all’installazione attraverso l’utilizzo di un rilievo di tipo Lidar svolto dal Settore Urbanistico del Comune di Pontedera, e sulle coperture delle pensiline metalliche per l’ombreggiamento dei parcheggi pubblici.
Il dimensionamento degli impianti fotovoltaici connessi alla rete è stato eseguito avvalendosi del software di calcolo JRC PV estimation, messo a disposizione in rete dal Centro Comune di Ricerca (JRC), Direzione Generale (DG) della Commissione Europea interamente al servizio dell'Unione Europea.
Successivamente al dimensionamento degli impianti è stata elaborata un'analisi tecnico-economica dell'intervento fotovoltaico al fine di mostrare la convenienza del progetto ealaborato.
File