logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02042010-215327


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SCISCI, ELIO ALBERTO
URN
etd-02042010-215327
Titolo
ANALISI DEGLI EFFETTI DI GALLERIA SU UNA VETTURA GRAN TURISMO
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Ing. Cardile, Enrico
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
relatore Ing. David, Nuri
Parole chiave
  • effetti galleria f430 cfd
Data inizio appello
02/03/2010
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
02/03/2050
Riassunto
Il presente lavoro, svolto in collaborazione con Ferrari S.p.A., ha come obbiettivo la valutazione, del grado di affidabilità dei risultati delle simulazioni numeriche, o CFD (Computational Fluid Dynamics), del modello di una vettura gran turismo.

Le simulazioni sono state effettuate con il solutore aerodinamico Star-CCM+® sul modello, in scala ed in vera grandezza, della F430 sia in condizioni "Free Air" che posto all'interno della galleria del vento.

Il fine ultimo è mettere in evidenza gli effetti di galleria, ovvero dell'interferenza delle pareti e dei supporti con il flusso intorno al modello oggetto di studio, e gli effetti di scala, così come essi sono resi dal programma utilizzato.

Per raggiungere tale scopo si confrontano dapprima i coefficienti di pressione calcolati dalla CFD della vettura in scala 1:3 posta nel box “free air” di cui sopra, con quelli delle simulazioni numeriche sul modello in galleria del vento. In seguito, si effettuano i confronti tra i dati ottenuti nelle simulazioni “free air” del modello della vettura in scala ed “in vera grandezza” ed, infine, tra questi ultimi e quelli derivanti dai test sperimentali della F430 in pista.
File