ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02042010-141151


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PROVENZANO, MARIA
URN
etd-02042010-141151
Titolo
L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI VITIVINICOLE IN SICILIA - IL CASO CUSUMANO SRL
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
STRATEGIE E GOVERNO DELL'AZIENDA
Relatori
relatore Prof. Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
  • SICILIA
  • INTERNAZIONALIZZAZIONE
  • VITIVINICOLE
Data inizio appello
25/02/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/02/2050
Riassunto
L’internazionalizzazione è diventata un fenomeno di massa che coinvolge tutte le imprese e tutte Il presente lavoro di tesi ha come obiettivo l’analisi del comportamento delle piccole medie imprese per l’attuazione di un processo di internazionalizzazione, in particolare per quelle che operano nel settore vitivinicolo siciliano. Questo per capire quali sono stati gli aspetti critici che permettono ad una azienda vitivinicola siciliana di essere competitiva in un settore dove la concorrenza è di tipo globale.
Il primo capitolo richiama i principali aspetti dell’internazionalizzazione delle aziende nella letteratura di management.
Nel secondo capitolo si esamina il concetto di internazionalizzazione nel settore vitivinicolo siciliano. La Sicilia è tra le maggiori regioni italiane in termini di produzione di vino. Nello specifico, il distretto del vino della Sicilia occidentale, è oggi il secondo polo mondiale, dopo Bordeaux.
Si prosegue con l’analisi di un campione di aziende vitivinicole della Sicilia Occidentale, dove troviamo una maggiore concentrazione di aziende vitivinicole rispetto al resto della regione. L’indagine ha come obiettivo l’individuazione del comportamento delle piccole medie imprese del settore vitivinicolo siciliano in ambito internazionale ed è stata eseguita con l’ausilio di un questionario e con interviste dirette al management.
Tale studio è stato effettuato al fine di poter analizzare le strategie di internazionalizzazione implementate dalle imprese vitivinicole siciliane e, a sua volta, effettuare una comparazione con un’azienda vitivinicola siciliana che opera nel mercato estero. L’azienda in questione è la Cusumano Srl con sede legale ad Alcamo(TP) con estensione produttiva a Partinico (PA), che sarà oggetto del terzo capitolo.
L’azienda in esame si contraddistingue dalle altre aziende vitivinicole siciliane in quanto possiede le risorse e le competenze distintive che le permettono di essere competitiva e di perseguire una strategia di differenziazione.
In conclusione, sono state descritte le prospettive future della Cusumano Srl.
File