ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02042005-141439


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Dubbini, Nevio
Indirizzo email
frciuffr@yahoo.it
URN
etd-02042005-141439
Titolo
Informazione computabile e sistemi dinamici
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
MATEMATICA
Relatori
relatore Benci, Vieri
Parole chiave
  • informazione computabile
  • sistemi dinamici
Data inizio appello
24/02/2005
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/02/2045
Riassunto
Come spesso è accaduto nell’ambito della matematica, due branche della stessa nate per scopi diversi, e storicamente in momenti differenti, con il passare del tempo hanno intersecato il loro cammino. E` questo il caso dello studio dei sistemi dinamici, e della teoria dell’informazione.
Lo studio dei sistemi dinamici è sicuramente tra le due branche la più antica, e tradizionalmente utilizza i metodi dell’analisi e della fisica, ma come è successo per quasi tutte le scienze, ha iniziato a sentire l’influenza della rivoluzione informatica ormai in atto da qualche decennio.
D’altronde la teoria dell’informazione ha sposato in un passato recente concetti che ben si addicono allo studio dei sistemi dinamici, quali l’entropia e alcune nozioni probabilistiche, ed ha addirittura fornito degli strumenti nuovi per queste scienze.
Uno dei problemi principali che si incontrano nel caso di simili processi di scambio tra due diversi rami della matematica, è la formazione di figure ibride, cioè in grado di usare strumenti dell’una e dell’altra materia, che possano mettere in contatto i due diversi modi di pensare e di agire propri delle due discipline.
Questa tesi si muove proprio nella direzione di fornire agli studiosi di sistemi dinamici e teoria dell’informazione un esempio di come le loro teorie convergano nello studio delle questioni che qui saranno presentate: entropia di un sistema dinamico e possibilità di comprimere stringe binarie.
File